Enciclopedia Italiana dei sistemi visivi #1: Il Chronodex

 Il Chronodex é il sistema visivo messo a punto da Patrick NG. Nel chronodex sono rappresentate tutte le 24 ore che compongono un giorno. Queste ultime sono organizzate in 3 cerchi concentrici.

Il primo anello che incontriamo a partire dal centro, rappresenta la notte è il primo mattino dalle 00.00 am alle 09.00 am.

 

 

IMG_0133Alle 09.00 am ci si sposta nell’ anello centrale graficamente molto scenico in  quanto il designer ha deciso di suddividere questa area in spicchi multipli di tre di dimensioni crescenti. Questa scelta stilistica rappresenta in se una chiara decisione dell’autore che invita a riempire il cerchio centrale in funzione della priorità dell’azione o dell’evento a cui prendere parte. Per agevolare l’utente, infatti, sono visibili i tre anelli interni grazie un due linee più chiare che sono ben visibili nello spicchio più grande  é possibile distinguere questi tre differenti anelli di priorità. L’anello centrale và dalle 09.00 am alle 09.00 pm.

L’anello esterno é semplicemente punteggiato e vá dalle 09.00 alle 12:00 pm.

L’idea alla base é che l’utilizzo di un sistema visivo dove le ore sono disposte in ordine orario dall’interno verso l’esterno dovrebbe aiutare la mente a visualizzare meglio la giornata in quanto ricorda la ghiera di un orologio. Inoltre l’autore invita a utilizzare il Chronodex come punto di partenza per una mappa concettuale che si sviluppi dal centro verso l’esterno.
Il Chronodex è distribuito gratuitamente direttamente dall’autore sul proprio blog disponibile on-line al link: http://scription.typepad.com/blog/2011/12/how-do-you-use-chronodex-please-share.html#.VcYi33BoaK3

DISCLAIMER: Ne é assolutamente vietata la riproduzione e la vendita. Se vedi una copia del Chronodex in vendita online non acquistare nel rispetto della paternità di idea dell’autore. Aiuta anche tu nel tuo piccolo a fermare il furto intellettuale. 

2 thoughts on “Enciclopedia Italiana dei sistemi visivi #1: Il Chronodex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...