Quel piccolo “pretty” davanti a “planning”

Il pretty Planning è l’integrazione dell’arte classica dello scrapbooking all’interno della propria agenda/organizer. Nato negli US è diventato popolare grazie alla grande disponibilità di prodotti dedicati al Project life che già da tempo popolano gli scaffali dei grandi magazzini statunitensi. 

I divisori delle agende agende ad anelli sono stati sostituiti in breve tempo da riproduzioni degli stessi fatti ad arte, utilizzando la carta decorativa dello scrapbooking il cui costo è di granlunga lontano dall’economico. Qui è la, vengono inserite a scopo puramente decorativo le “carte” e, proprio come nel project Life, si dedica gran cura alla scelta di adesivi e nastri decorativi abbinati. 

Dal Giappone e dalla Corea la cultura manga si insinua tra le pagine dei calendari,  con l’impiego di piccoli disegni manga a mo di emoji. Questi ultimi vengono riprodotti  a mano con penna a sfera dai più dotati, oppure acquistati prestampati e tagliati da coloro i quali non hanno voglia o tempo da dedicare alla pratica dei doodle. 

Fin qui tutto bene, sempre e solo se, la parola Planning rimane presente e non viene sepolta e annientata dal pretty. Ci troviamo infatti davanti a pagine e pagine fotografate e postate su Instagram in cui non si vede una agenda usata e amata, ma più che altro un opera d’arte creata solo per mostrare le proprie possibilità economiche e le proprie capacità nel reperire le gigiate più succose del momento. 

L’agenda è, e deve essere, un mezzo per rimanere organizzati e produttivi. Certo qualche gigiata qui e lì fa piacere. Niente di male a usare sticky notes fatti a panda rispetto ai regolari post it, ma il pericolo di eccedere é dietro l’angolo, con grandi e gravi conseguenze al portafoglio. 

Si parla tanto di planner unicorn ma la verità è che un agenda é, e sempre sarà, della carta con una copertina. Per farla funzionare basta sedersi a pensare con l’agenda aperta e scriverci dentro …. prima di attaccarci il Washi tape. 

Prima “planning” poi “pretty”. 
Happy planning 

xoxo 

D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...