“Per Natale mi è arrivata la Filofax e adesso?” Filofax FAQ

Ricevo spesso alcune domande che sono molto simili tra loro quindi ho pensato di iniziare una nuova rubrica nella speranza di raggiungere più persone contemporaneamente.

La domanda a cui rispondo questa settimana é:

  Per Natale mi è arrivata la Filofax e adesso? 

La Filofax é arrivata con all’interno già degli inserti? Se si, é nuova, se é vuota é usata. Se all’interno é completa troverai:

  • Anno su una pagina (1yo1p)
  • Settimana su due pagine (wo2p)
  • 6 divori
  • Fogli a righe e quadretti (verde acqua, rosa, bianchi e blu)
  • To dos
  • Flyleaf (plastichina trasparente solitamente posizionata sul davanti)

Prima cosa: calma, dignità e classe.

Usa ciò che hai per capire cosa ti serve, prima di depauperare i tuoi risparmi su fb o su etsy. Comincia con inserire nel calendario gli appuntamenti, eventi  e compleanni.

Ti basta lo spazio? Si: wo2p fa per te, No: hai bisogno di cambiare inserto quindi passare dalla settimana su due pagine al due giorni su una pagina.

Troppo spazio vuoto? Due alternative: passare alla settimana su una pagina o usare lo spazio vuoto per altro (note, numeri di telefono, to do, stickers, elementi decorativi)

Dove trovo i calendari (refill)?

On line sono disponibili risorse gratuite o a pagamento che possono essere scaricate. L’inserto deve poi essere stampato, tagliato e forato. Il costo della preparazione dei propri inserti hand made é direttamente collegato al prezzo della carta, dell’inchiostro e dal puncher. Io ho calcolato che per la mia stampante Canon la stampa su carta Clairfountan 80 gr ha un costo di circa 20 – 40 cent per pagina. Inoltre, c’é da considerare il tempo speso.

Oppure in negozio. Cartolerie ben fornite hanno solitamente uno stand Filofax o inTempo dove si trovano i calendari opzionali, ma non sempre sono disponibili. Spesso sono infatti stagionali e presentati al cliente solo durante Dicembre-Gennaio. Se non riesci a trovarli in cartoleria lo shop online é aperto tutto l’anno sia tramite il sito web, sia tramite Amazon.

Stai alla larga da chi ti propone inserti o divisori tramite fb. In alcuni casi, di cui sono a conoscenza in quanto segnalati dai lettori di questo blog, si tratta di inserti datati, creati e distribuiti dal blog philofaxy ( o altri blog) che vengono rivenduti nei gruppi chiusi, dove l’autore non é presente e non può contrastare il fenomeno. Per questo motivo, a meno che non sia una persona indicata dal designer stesso nel proprio gruppo di assistenza ai consumatori, l’acquisto di qualunque tipo di inserto stampato o digitale sui social network é fortemente sconsigliato.

Rivolgiti ad aziende quali Filofax, kikki k, Dokibook, Papercase, kiddyqualia o Sewmuchcrafting oppure “fai da te”con stampante, taglierino e righello.

Ora passiamo alle sezioni. Prendi un pezzo di carta e fai una lista delle cose che devi o vuoi portare con te nella tua agenda. Rileggi ora le voci della tua lista e cerca di raggrupparle in 6 categorie. Esempio:

  1. Informazioni utili
  2. Liste
  3. Salute
  4. Note
  5. Progetti
  6. Finanze

Ora suddividi la carta che hai e metti qualche foglio in ogni sezione.

Et voila! Il tuo primo setup costo 0.

Se hai domande a cui vuoi avere risposta scrivi a mylasteureka@gmail.com oppure commenta qui sotto 🙂 selezionerò una domanda per il prossimo video su YouTube oppure per un nuovo post.

Buon anno nuovo

Mylasteureka

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...